0522 926128 info@gabcostruzionisrl.it

Gli impianti di macellazione di ovini e caprini: le linee di trasferimento e lavorazione

La ditta G.A.B. Costruzioni S.R.L. rappresenta una delle più importanti realtà, a livello nazionale e non solo, per quanto riguarda la realizzazione di impianti di macellazione per ovini e caprini, fornendo linee complete di tutti gli accessori necessari.

In particolare, i nostri impianti sono dotati di guidovie e ganci di sollevamento per facilitare l’eviscerazione e la scuoiatura delle pecore, ma è possibile inserire anche paranchi elettrici e la catena scorrevole per rendere ancora più agevoli le operazioni di trasferimento dei capi.

Non esitare a contattarci, servendoti dell’apposito modulo, per ricevere informazioni circa i vantaggiosi prezzi che applichiamo ai nostri servizi, oppure per richiedere un preventivo!

Contattaci

Impianti-Macellazione-Ovini-e-Caprini
Prezzi-guidovie-sollevamento-pecore
Costi-ganci-eviscerazione-ovini
Paranchi-elettrici-impianti-scuoiatura-caprini

Le fasi di lavorazione nella macellazione ovina

Così come avviene per la macellazione dei bovini e dei suini, anche l’abbattimento degli ovini e dei caprini prevede il rispetto di una procedura e della sequenza delle fasi di lavorazione: questa procedura è chiamata, pertanto “linea di lavorazione”.

Nel caso della linea di lavorazione classica occidentale, è possibile distinguere diverse fasi, corrispondenti ad altrettante aree all’interno del macello; in particolare:

  • Area dello stordimento: che avviene, secondo diverse modalità, all’interno di trappole appositamente realizzate;
  • Area del dissanguamento: dove i capi abbattuti devono rilasciare il sangue;
  • Area di preparazione;
  • Area di scuoiatura;
  • Area di eviscerazione;
  • Area del controllo sanitario.
Catena-scorrevole-impianti-macellazione-ovini
Area-del-controllo
Sistemi-per-la-movimentazione

Le guidovie delle linee di lavorazione per la carne ovina

La ditta G.A.B. Costruzioni S.R.L., caratterizzata da una vasta esperienza nel settore della progettazione, della realizzazione e del montaggio di impianti per l’abbattimento degli animali all’interno dei mattatoi, è in grado di individuare le soluzioni migliori, per ogni singolo cliente, anche per quanto riguarda il trasporto dei capi abbattuti all’interno delle linee di lavorazione.

Per quanto riguarda gli ovini, ad esempio, siamo in grado di installare guidovie, catene, ganci di sollevamento e sistemi per la movimentazione aerea di ogni tipo.

Guidovie-sollevamento-pecore-prezzi
Impianti-eviscerazione-e-macellazione-ovini
Catena-scorrevole-per-pecore-prezzi

 Sistemi di trasferimento e lavorazione aerei

Un impianto di macellazione deve garantire la corretta movimentazione aerea delle carcasse. Le catene scorrevoli, insieme ai ganci di sollevamento, permettono di rispettare i ritmi precisi della produzione, oltre a garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro.

Secondo le normative vigenti a livello europeo non deve avvenire alcun contatto tra la carcassa e le viscere o frattaglie, durante le fasi di lavorazione. Ciascuna parte dev’essere necessariamente tracciabile, in caso di patologie dell’animale che possono compromettere il trattamento delle carni. Per questo è bene adottare sistemi di trasferimento idonei alla separazione tra i prodotti che andranno trattati e gli scarti.

G.A.B. Costruzioni S.R.L. progetta e realizza catene aeree motorizzate di macellazione personalizzate in base alla disposizione degli spazi all’interno del macello. I nostri impianti possono essere rettilinei o curvi, così come predisposti per il movimento in salita o in discesa.

Contattaci al più presto!

Contattaci