Il controllo sanitario all’interno degli impianti di macellazione
Stai cercando un fornitore affidabile di impianti di macellazione per animali di varia tipologia? Desideri metterti in contatto con un costruttore di macchine per la lavorazione delle carni?
Non ti resta che affidarti a G.A.B. Costruzioni S.R.L., una tra le più importanti ditte che, a livello nazionale e non solo, si occupano della realizzazione di impianti di macellazione completi, chiavi in mano, e di macchine per la lavorazione delle carni bovine, suine ed ovine perfettamente a norma.
Siamo in grado di costruire anche le attrezzature per il controllo sanitario da parte del personale veterinario.
Non esitare a contattarci, servendoti del form dedicato, per conoscere, nello specifico, i nostri servizi!
Contattaci
In che cosa consiste il controllo sanitario
All’interno dei macelli deve essere predisposta una pedana, a cui viene applicato un lavandino e un apposito sterilizzatore per i coltelli.
Tale pedana deve essere facilmente accessibile per il personale medico veterinario, che ha il compito di esaminare le carcasse abbattute per verificarne le buone condizioni e, di conseguenza, la commestibilità delle loro carni, nonché l’idoneità per l’alimentazione umana.
In questo modo, grazie anche al controllo scrupoloso dei veterinari (in realtà lo stato di salute dei capi viene più volte verificato anche prima di procedere con l’abbattimento), è possibile limitare al minimo il rischio di immettere sul mercato carne contaminata e potenzialmente dannosa per la salute.
Linee di lavorazione complete e dotate di pedana per il controllo sanitario
La ditta G.A.B. Costruzioni S.R.L., una delle aziende più importanti del settore a livello nazionale e non solo, è in grado di realizzare impianti di macellazione davvero completi e di consegnarli, chiavi in mano, ai clienti.
Le nostre linee di lavorazione, infatti, sono caratterizzate anche dalla presenza della pedana deputata al controllo sanitario, secondo quanto previsto dalla legislazione vigente.
Si tratta, pertanto, di impianti perfettamente in regola con la normativa igienico-sanitaria, realizzati con materiali di ottima qualità.
Agevoliamo l’operazione di controllo post-mortem
Il veterinario igienista preposto al controllo sanitario dev’essere messo nelle condizioni per effettuare correttamente tutte le operazioni che compongono l’esame.
I tre momenti tecnici principali sono:
- Esame visivo;
- Esame per palpazione;
- Esame per incisione.
La carne e le viscere devono necessariamente essere valutate in modo scrupoloso, preciso e attento per non pregiudicare l’esito della valutazione. Il rischio è quello di mettere in commercio un prodotto rischioso per la salute dei consumatori.
La struttura a pedana permette al veterinario incaricato di poter analizzare da vicino la carcassa e avere a disposizione tutta la strumentazione che dovrà utilizzare. La visita post-mortem è un passaggio necessario tanto quanto il controllo ante-mortem, soprattutto per il settore della lavorazione industriale di carni fresche.
Le macchine per visite sanitarie di G.A.B. Costruzioni S.R.L. sono realizzate secondo le normative vigenti e permettono una facile ispezione delle condizioni di salute dell’animale.
Contattaci al più presto per richiedere un preventivo!
Contattaci