Gli impianti per la macellazione dei suini: i nastri di dissanguamento

Una delle procedure fondamentali per quanto riguarda la macellazione dei suini è, senza ombra di dubbio, la pratica del dissanguamento.

Si tratta, infatti, di un processo importantissimo, che determina la qualità della carne e la sua commestibilità: essa avviene immediatamente a seguito della iugulazione (ovvero l’uccisione dei suini tramite sgozzamento).

Per rendere più semplice questa pratica, comunque, esistono attrezzature specifiche, delle quali i macelli devono dotarsi per essere a norma e soddisfare i vincoli igienico-sanitari.

La ditta G.A.B. Costruzioni S.R.L. si profila come un vero e proprio punto di riferimento, a livello nazionale e non solo, per quanto riguarda la progettazione, la realizzazione ed il montaggio di impianti per aziende che si occupano della macellazione di suini, ma anche di linee per la lavorazione della carne.

In particolare, è possibile rivolgersi a noi per la fornitura di nastri di dissanguamento per mattatoi, indispensabili per rispettare i criteri di igiene all’interno dei macelli e per garantire una buona resa produttiva.

Contattaci senza esitazione per conoscere, nel dettaglio, i nostri prodotti!

Impianti-Macellazione-suini
Fornitura-nastri-dissanguamento
Linee-iugulazione-per-mattatoi
Progettazione-impianti-dissanguamento

Le attrezzature per il dissanguamento dei suini

Esistono diverse tipologie di attrezzature per il dissanguamento dei suini; in particolare:

  • Tavolo di dissanguamento: è il tavolo su cui l’animale cade, una volta essere stato stordito all’interno della trappola; qui il suino viene sgozzato ed incomincia la procedura del dissanguamento;
  • Rulliera di dissanguamento: l’attrezzatura, in lamiere e tubolari di acciaio inox, è costituita da rulli folli posizionati leggermente in discesa e da una vasca sottostante in grado di raccogliere il sangue. La presenza di due fermi pneumatici, inoltre permette di trattenere il suino in posizione.
  • Nastro di dissanguamento: si tratta di una nastro in acciaio inox, provvisto di una vasca inferiore per la raccolta del sangue. L’impianto prevede anche la presenza di tubazioni per il drenaggio del sangue, trasportato nella pompa ed, eventualmente, riutilizzato.

È impensabile, per qualsiasi tipo di macello, riuscire a fare a meno di questo genere di attrezzature, trattandosi di strumenti fondamentali per garantire procedure in regola con la normativa vigente, ma anche capaci di assicurare una buona resa produttiva.

Montaggio-impianti-aziende-macellazione
Aziende-macellazione-suini
Sua-commestibilita

Progettazione personalizzata per le tue esigenze aziendali

Le attrezzature per il dissanguamento dei suini vengono installate tra le trappole per lo stordimento e la vasca per la scottatura dei capi abbattuti.

Benché esista una sequenza da rispettare per quanto riguarda le procedure da eseguire per la macellazione suina, la ditta G.A.B. Costruzioni S.R.L. è in grado di effettuare una progettazione personalizzata, che garantisca di rispondere al meglio alle esigenze produttive della tua azienda.

Se sei interessato all’installazione di attrezzature per l’abbattimento di suini, contattaci senza esitazioni, compilando il modulo dedicato, per ricevere una consulenza da parte del nostro personale tecnico esperto!

Criteri-di-igiene
Leggermente-in-discesa
Tubazioni-per-il-drenaggio